Backgammon, una lotta tra il bene e il male lunga 5000 anni

Il gioco che oggi conosciamo con il nome di Backgammon ha un’origine antichissima e in parte ancora avvolta nel mistero. La sua invenzione si fa risalire alla dinastia dei re Sumeri che regnavano in Mesopotamia (l’odierno Iraq) più di 5500 anni fa. Da lì si sarebbe espanso in tutto il globo terrestre, dalla Persia, all’India, fino all’Egitto e alla Grecia. Ne parlano Platone e Omero nelle loro opere e alcune tavole da gioco furono ritrovate perfino nella tomba del celebre faraone egiziano Tutankhamen.

Il backgammon è dunque un gioco che è stato costantemente parte della Storia della civiltà e l’uomo ha sempre sentito il bisogno di giocarci in ogni epoca e in ogni parte del pianeta.
La popolarità del backgammon è dovuta in parte alla sua profonda simbologia. Due giocatori che si sfidano contrapponendo le pedine chiare dell’uno alle pedine nere dell’altro sono una rappresentazione stilizzata della lotta tra il bene e il male, lotta che è sempre stata presente nelle vicende umane.

Un altro elemento che è simbolicamente rappresentato da questo gioco è il fato. Le partite di backgammon si vincono con una certa dose di strategia certo, ma la fortuna di un giocatore rispetto a quella del suo avversario è una variabile altrettanto importante.

Il backgammon è un gioco che, proprio per la sua particolare simbologia, è stato al centro di una delle serie tv più seguite di tutti i tempi che proprio sulla simbologia ha costruito il proprio successo, sto parlando ovviamente di LOST.
Fin dal secondo episodio si intuisce che il fulcro della vicenda sarà uno scontro tra le forze del bene e l’oscurità finalizzato alla sopravvivenza dei naufraghi, scontro che viene rappresentato proprio da una partita di backgammon tra due dei protagonisti, John Locke e il giovane Walt. E’ proprio Locke, uno dei personaggi più enigmatici della serie, a descrivere con una frase il senso del gioco: Two players, two sides. One is light, one is dark”.

 

Last month August 2018 Next month
S M T W T F S
week 31 1 2 3 4
week 32 5 6 7 8 9 10 11
week 33 12 13 14 15 16 17 18
week 34 19 20 21 22 23 24 25
week 35 26 27 28 29 30 31